Cari amici,
avete letto bene nel titolo, al Niguarda di Milano dal 2024 è nato il punto Gaming for All, uno spazio dedicato al videogioco accessibile e inclusivo, concepito come ambiente di socializzazione, apprendimento e benessere.
Oltre a persone con disabilità motoria, al centro partecipano bambini e giovani coinvolti in attività STEM e laboratoriali sulle nuove tecnologie.
Qui il gioco non serve a distrarre, ma a entrare in relazione, a costruire fiducia, a dare forma alle emozioni, a rinforzare le funzioni esecutive, spesso deficitarie nei pazienti con disturbo del neurosviluppo.
Per il progetto “Gaming che cura” che mira a introdurre la Video Game Therapy all’interno del Reparto di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ospedale Niguarda, c'è bisogno di tutti noi.
È stata aperta una campagna di raccolta fondi “Crowd for Life”, la piattaforma di crowdfunding di Crédit Agricole Italia, che contribuirà con un terzo dell’importo donato. I fondi raccolti serviranno per allestire postazioni terapeutiche dedicate, acquistare software e tecnologie specifiche per lo svolgimento delle attività.
ecco il link diretto per le donazioni:
https://www.ca-crowdforlife.it/progetto/gaming-che-cura/
mentre per avere maggiori informazioni sui laboratori e sul Gamig che cura, andate sul sito https://spaziovitaniguarda.it/
Ogni nuova idea per aiutare, migliorare le qualità di vita di chi ha necessità speciali è doveroso. Forza amici, andate a curiosare e se potete donate qualcosina.

Nessun commento:
Posta un commento
Vi ringraziamo per averci scritto