Cari amici,
domani mattina h 11 circa dopo tanto tempo riecco una nuova puntata di CONFESSIONI D'AUTORE... chi sarà con noi?
web-radio sociale formata da volontari. La nostra Mission è donare: un sorriso; solidarietà e sostegno a chi ha bisogno. La Vostra Voce - puntata domenicale tipo TG con news; musica; poesie sondaggi e molto altro Rubriche a tema con professionisti: tutto verte sul sociale e sulla cultura Siamo disponibili a collaborazioni con altre Radio e sempre in cerca di persone generose verso il prossimo. Se interessati, scrivete a: blogradiordm@virgilio.it
Cari amici,
domani mattina h 11 circa dopo tanto tempo riecco una nuova puntata di CONFESSIONI D'AUTORE... chi sarà con noi?
Cari amici,
ecco a voi il nuovo sondaggio del collega Dr. A. Cisternino -
Avete tempo per sispondere fino a venerdì sera.
Cari amici,
Cari amici artisti, come anticipato nella trasmissione LA VOSTRA VOCE di ieri, domenica 28 settembre ecco le opere che pur non vincendo il concorso di poesia, si sono comunque distinte e quindi le abbiamo, postate sul blog perché meritevoli di attenzione:
Marina Doria, Alzheimer
Volti
senza nome,
senza età,
persi negli abissi del tempo,
il cuore batte un ritmo stonato,
il grido silenzioso
di una lacrima sul viso,
il sussulto di un'anima
che cerca invano sprazzi
di memoria.
Echi del passato
sussurrano nel vento
un soffio d'amore
che par sinfonia
per chi sa vedere oltre
quei corpi ormai sfatti
senza un passato,
né un presente.
Non torneranno più
o saranno brezza di mare
per volare nell' infinito orizzonte del cielo
liberi di ricordare...
o naufrare in quei pensieri
accartocciati di niente.
Buongiorno a tutti,
Buona domenica amici vi aspettiamo più tardi, per una spumeggiante puntata di: LA VOSTRA VOCE su RDM una voce per un aiuto.
Tanti gli argomenti anche oggi, tra cui: Psicologia in Tribunale e il nuovo appuntamento di storie di vita con la presentazione di un libro sulla sottrazione di minori; Fondazione Onda e l'open week malattie cardiovascolari; e naturalmente non può mancare LILT Genova e la #PigiamaRun2025, ma c'è tanto altro, anche la musica del talentuoso artista MAURO MASE'
Tutto attorno alle ore 11.00 circa sempre in diretta per voi:
https://www.spreaker.com/user/dora;
https://www.youtube.com/@radiounavoceperunaiuto
su Spotify; Podchaser; e su tutti i social.
Vi aspettiamo numerosi
Cari amici,
oggi sono qui per una richiesta di aiuto e mi arriva dalla giovanissima (per me) Valentina Tius, milanese di 25 anni.
Tutte le spese saranno coperte e naturalmente la persona sarà pagata.
Non viene richiesta nessuna particolare specializzazione, ma tanta voglia di fare questa esperienza, empatia e sensibilità.
Si preferisce (ovviamente) una donna, dai 20 ai 45 anni;
Conoscenza lingua italiana e forza fisica per riuscire negli spostamenti di Valentina, quindi saperla prendere in braccio.
Le mansioni sono:
oltre ad assistenza ed accompagnamento, igiene personale di Valentina che quindi vuol dire anche assistenza in bagno e supporto per la notte.
Se interessati inviare CV e breve presentazione a:
vale.assistenteOO@gmail.com
Per favore fate girare questa richiesta importante, grazie come sempre
Cari amici,
mi è giunta da una persona di fiducia questa cominicazione: Domenico Aldorasi affetto fin da piccolissimo da SMA (atrofia muscolare spimale), nonostante la sua gravissima disabilità, non si è perso d'animo e difatti è diventato un atleta paralimpico.
Pensate che può muovere solo un po' la testa ed 1 dito della mano e così, ha iniziato a praticare uno sport che si chiama: boccia paralimpica.
Per praticarlo, utilizza ausili molto costosi. Fino ad oggi ha investito circa due mila euro; purtroppo la rampa che sta usando in questo momento, non solo non è sua, ma non è neppure adatta per regolamento, alle competizioni.
Tra l'altro amici lo scorso anno Domenico si è qualificato ai campionati italiani e ciò vuol dire che, ci mette tutto sé stesso.
Per chi ha una grave disabilità, vi assicuro che una cosa come questa, che per chi sta bene può apparire piccola, è un successo enorme. È come scalare una montagna.
Aiutiamo assieme Domenico a continuare il suo sogno, la sua voglia di essere uguale agli altri e dire: "ci sono anch'io!" e posso fare qualcosa di meraviglioso: VINCERE una gara.
La società dov'è tesserato gli sta fornendo un'importante contributo, ma non è sufficiente per acquistare la rampa nuova ed è qui che vi chiede un aiuto anche piccolo, ma assieme ogni cosa è realizzabile.
Ecco il link dove leggere la sua storia e l'obiettivo da raggiungere.
Per favore vi domando col cuore almeno di condividere se non potete donare.
https://buonacausa.org/user/domenico-aldorasi
ecco il video su Youtube così potete vederlo
Buongiorno amici,
Cari amici,
in ritardo dovuto a problemi tecnici... ecco a voi la puntata speciale malattie rare, qui si parla della: SINDROME DI ONDINE.
Si ringrazia l'aisicc e la signora Arianna Citron per la sua testimonianza.
Buon ascolto a tutti
Attenzione amici,
domani mattina non perdete una puntata speciale dove si parlerà della: SINDROME DI ONDINE.Cari amici,
Ecco la prima puntata della nuova stagione e... il "bello" della diretta sono le papere ah ah... ho sbagliato il nome della professoressa che tratta la rubrica libri: si chiama - Patrizia Garelli Rossi. Chiedo scusa a lei ed a tutti voi. (inizio proprio bene).
Cari amici,
domani mattina h 11 circa riaprono le porte di Radio RDM una voce per un aiuto.
una piccola puntata per informarvi di alcune novità e ripartire con voi.
Vi aspettiamo
Cari amici,
Se volete collaborare con noi (siamo tutti professionisti volontari) scrivete a: blogradiordm@virgilio.it
Cari amici,
con enorme piacere vi comunico che, anche quest'anno, l'Accademia di Medicina di Torino ci pregia di essere la loro voce per informarvi delle loro sedute scientifiche.
Purtroppo domenica 21 settembre non siamo ancora attivi con le dirette radio e per questo, di comune accordo vi informiamo tramite il blog.
Leggete con attenzione:
Mercoledì 24 settembre alle ore 21 l’Accademia di Medicina di Torino terrà una seduta scientifica sia in presenza, in via Po 18, sia con modalità webinar, dal titolo “Mortalità materno-infantile in Africa e in Italia.
Dopo l’introduzione del professor Enrico Bertino, Neonatologo, Chiara Benedetto, professore emerito di Ginecologia e Ostetricia dell’Università degli Studi di Torino, si soffermerà sui problemi che riguardano la mortalità materna nel mondo e in Italia. Successivamente don Dante Carraro, Direttore di “Medici con l’Africa Cuamm”, esporrà la situazione e gli interventi in corso nell’Africa subsahariana per affrontare le complesse sfide legate alla salute materno-infantile, in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
“Un inizio sano, un futuro pieno di speranza” è lo slogan scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Giornata Mondiale della Salute 2025.
L’appuntamento ha segnato l’avvio di una campagna annuale dedicata alla salute materna e neonatale, con l’obiettivo di esortare governi e comunità sanitarie a intensificare gli sforzi per porre fine alle morti prevenibili di madri e neonati, e a dare priorità alla salute e al benessere a lungo termine delle donne. Secondo le stime più recenti, ogni anno nel mondo circa 260.000 donne – una ogni due minuti – perdono la vita durante la gravidanza o il parto, mentre oltre 2 milioni di neonate e neonati muoiono entro il primo mese di vita.
La mortalità materna e infantile non è solo un indicatore della qualità delle cure sanitarie, è anche uno specchio delle profonde diseguaglianze ambientali, economiche, sociali, politiche e culturali sia tra Paesi diversi che all’interno di ciascun Paese.
Nei Paesi ad alto reddito, come l’Italia, dove la mortalità legata alla gravidanza e al parto è fortunatamente sempre più rara, le principali criticità riguardano l’età materna avanzata, l’appartenenza a minoranze etniche, lo status migratorio e la presenza di barriere linguistiche e/o culturali. Al contrario, nei Paesi a basso reddito, i principali ostacoli sono rappresentati dal ritardo nell’accesso alle cure, dalla carenza di personale qualificato e dai costi diretti dell’assistenza sanitaria, fattori che continuano a tradursi in un numero ancora drammaticamente elevato di morti evitabili.
L’esperienza a livello globale dimostra che i progressi sono possibili, ma quali sono le strategie più idonee per attuare questi interventi, in contesti fra loro molto diversi?
La registrazione dell’incontro verrà pubblicata sul sito:
https://www.accademiadimedicina.unito.it/