lunedì 4 novembre 2024

LE POESIE MERITEVOLI DEL MINI-CONCORSO SU FB

  Come anticipato nella trasmissione LA VOSTRA VOCE di ieri  -3 Novembre, ecco le opere che pur non vincendo il concorso di poesia, si sono comunque distinte e quindi postate sul blog perché meritevoli.

Se vi fa piacere, condividete 




Lucia Maria Tanas - La pace: un sogno

Tornerà mai, un giorno Su quelle terre, il sole? Ci saranno ancora canti e fiori La vita a rallegrare Di bambini oggi laceri e piangenti Che dalle bombe fuggono E dell’infanzia non sentono il profumo? Torneranno i tempi benedetti La dolcezza che dell’amicizia è dono I girotondi allegri intorno al mondo Nella pace immerso? Tornerà! Tornerà a risplendere il sole Su quelle terre tanto martoriate: Lontano dagli osceni giochi dei potenti Alto sventolerà il vessillo dell’amore Abbracciato da tutti i popoli fratelli! Ma un suono Un suono all’orecchio stridente Alla cruda realtà risveglia il sogno: Si combattono i popoli nemici S’uccidono l’un l’altra le genti D‘armi mostruose fiere Con maschere di morte agghindate. Macchine spaventose vomitano fuoco e ferro Contro genti inermi ed indifese Che di terrore urlano, impotenti. Infame violenza senza fine Che di città fiorenti Rende spaventose rovine!


Maria Gilda Mottadella - Casa gialla, vecchia casa contadina

Casa gialla, vecchia casa contadina, sfinge dimenticata d'oggetti fuori moda tra rose appassite, tiepidi scuri e silenziosi muri… Nessuna voce odo se ascolto, taci come un'anima stanca, nell'ora che ogni cosa è quieta Il profumo è più intenso e il vento solitario si nasconde nelle cose perdute, lungo il muro l'animazione delle foglie. Casa gialla vecchia casa contadina nell'abbuiato portico intravedo la carrucola nel pozzo, mi appaiono volti scomparsi, immagino una quieta discussione, la minestra odorosa accanto a un cuore che ama. L' amore ancora forte non si è spento, la natura indifferente risplende d'eterna bellezza, un gatto miagola va avanti indietro un dio nel suo impero, nell'alito lasciato dal sole si arrampica l'ombra!

Lorenzo Gabriel Paoletti - Perso

Nel labirinto dei giorni che sfuggono, ombre danzano su strade dimenticate, seguendo il sussurro del vento, mentre il cuore si perde tra i ricordi. Sotto cieli dipinti di sogni infranti, cammino su sentieri di silenzio, cercando volti nelle nuvole, scoprendo la bellezza nel vuoto che avanza.

Silvana La Perna - Allo specchio

Pulsano nella mente pensieri... soverchiante folla molesta ricorda una notte buia senza luna, senza stelle! Un'insolita elettricità vibra che le labbra fan tremare e slanci impetuosi inerti sensazioni accompagnano. Sono in compagnia di me e allo specchio mi sorrido, sono sorella, madre, amica del cuore, appena appena avverto la distratta presenza della bambina d'allora quand'ero cullata solo da puri pensieri non ancora dalla vita storditi! Stanno in bilico sogni e realtà... tutti appesi li vedo ad un filo di seta legati per sancire un accordo tra loro. E s'apron ancora le labbra in sorrisi inventati... dentro di me un mare in tempesta, ma al fato lascio fare inevitabilmente tutto ciò che vuole.

Maya Cau - Tutto sarò senza di te

Sarò oltre i rovi del tuo io. Sarò vento e ancor tempesta, libera dal tuo egoismo vivrò e sarò tutto senza di te. Sarò sole, sarò luna, sarò gabbiano e libera varcherò orizzonti azzurri fino a stordire le ore della sera. Solo pensieri di gioia sosteranno dentro la mente con prospettive di nuovi amori, per dimenticare le sofferenze antiche che con cattiveria al mio cuore hai inflitto.



Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringraziamo per averci scritto